Sviluppo di siti web: gli strumenti necessari

Che cos'è un sito web

Un sito web o sito Internet è un insieme di pagine web correlate (nel senso che trattano uno stesso argomento o argomenti affini tra loro) e collegate tra loro tramite dei link.

Ogni pagina web che compone il sito è un file

Nota: Le definizioni precedenti contengono molte imprecisioni, accettabili per i nostri scopi e dovute alla necessità di semplificare al massimo i concetti.

Cosa ci serve?

Per creare un sito web occorrono quindi i seguenti strumenti:

Di seguito, parleremo di ciascuno dei punti elencati.

Editor di testo

Per scrivere le nostre pagine web abbiamo bisogno di un text editor. Ci serve un programma che ci consenta di scrivere e memorizzare semplice testo senza alcun tipo di formattazione.

Va bene, ad esempio, il "Blocco note" di Windows.

Non vanno bene, al contrario, programmi di videoscrittura come Microsoft Word o OpenOffice Writer, perché questi non si limitano a salvare i caratteri digitati, ma aggiungono nel file molti altri dati che il browser non è in grado di leggere.

Per capire la differenza tra le due categorie di programmi, prova a creare due file, uno con il Blocco note e l'altro con Word, contenenti solo la frase seguente:
"Questo è un file di prova per verificare la differenza tra il Blocco note e i programmi di videoscrittura."

A questo punto vai a vedere le dimensioni dei due file. Che differenze noti?

In realtà, con qualche attenzione, si possono creare semplici file di testo anche con Word o Writer... ma è meglio non complicarsi la vita!

Se poi il Blocco note di Windows ci sembra troppo "spartano", possiamo utilizzare un text editor un po' più evoluto, come ad esempio Notepad++, scaricabile da qui.

Web browser

Una volta creata la pagina web, dobbiamo aprirla con un browser per verificare che sia visualizzata come desiderato.

Inoltre, poiché i diversi browser possono visualizzare in maniera diversa una stessa pagina web, dobbiamo effettuare il test con tutti i browser più diffusi per accertarci che tutti la visualizzino correttamente.

Sul computer di uno sviluppatore web solitamente sono istallati almeno i principali browser, cioè:

Il comportamento di un browser, inoltre, può variare anche da versione a versione.

Nel nostro caso sarà sufficiente un solo browser, visto che realizzeremo pagine web con funzionalità molto elementari.

Spazio web

Una volta create le nostre pagine, vogliamo caricarle su un server, cioè un computer che le "ospiterà" rendendole disponibili agli utenti che vorranno visitarle. Questo servizio di "ospitalità" si chiama Web Hosting.

Hosting gratuito

Esistono siti che offrono spazio web gratuito. Un paio di esempi sono Virgilio e Altervista, agli indirizzi:

Utilizzando l'hosting gratuito, però, ci si deve accontentare di un indirizzo web un po' complesso e difficile da ricordare. Se, per esempio, mi chiamo Mario Rossi, probabilmente vorrei chiamare il mio sito: www.mariorossi.it

Invece, se mi rivolgo ad un servizio di hosting gratuito, mi dovrò accontentare di un indirizzo:

Il tema di come avere il proprio sito web gratis, con un lungo elenco di fornitori di questo servizio, è trattato in questa pagina.

Hosting a pagamento

Come dicevamo, se desidero che il mio sito risieda su un dominio di secondo livello, del tipo www.mariorossi.it, devo rivolgermi ad un servizio di hosting a pagamento.

Ce ne sono moltissimi; per trovarli è sufficiente fare una ricerca su Google o su un altro motore di ricerca.

FTP Clients

Si chiamano così i programmi necessari a caricare le pagine create sullo spazio web che ci siamo procurati. Ce ne sono diversi gratuiti, scaricabili ad esempio dalla pagina:

http://www.snapfiles.com/freeware/network/fwftp.html

Uno dei più noti è Filezilla.

In uno dei prossimi articoli descriveremo meglio la procedura di configurazione del programma e il suo utilizzo per fare l'upload delle pagine del nostro sito.