Si vuole realizzare una tabella che, per ciascuna delle figure geometriche considerate, calcoli l'area e il perimetro a partire dalle misure inserite dall'utente.
Nella prima colonna, la cui intestazione sarà "Figura geometrica", saranno inseriti i nomi delle figure geometriche che prenderemo in considerazione.
Nelle tre colonne successive saranno inserite le misure necessarie a calcolare area e perimetro. Alcune celle non saranno necessarie: ad esempio, per il quadrato, basterà inserire il valore della base, mentre per il cerchio sarà sufficiente inserire il valore del raggio (in questo caso "base" e "altezza" non avrebbero alcun senso).
Per evitare errori nell'immissione dei dati, coloreremo di nero lo sfondo delle celle che non hanno senso per la particolare figura geometrica o che non sono necessarie per il calcolo del perimetro e dell'area.
Infine, come intestazioni delle colonne E ed F scriveremo rispettivamente "Perimetro" e "Area": qui leggeremo i risultati dei calcoli effettuati sui dati delle colonne B, C e D.
Per far eseguire al programma i calcoli delle aree e dei perimetri, dobbiamo "istruirlo" inserendo nelle celle delle colonne E e F le formule adatte. Nelle formule, naturalmente, inseriremo i riferimenti delle celle in cui sono contenuti gli operandi utilizzati nella formula. Occorre ricordarsi inoltre che le formule di Calc iniziano sempre con il segno =.
Per fare un esempio, nella casella che dovrà contenere il perimetro del quadrato, scriveremo:
=4*B2
, dal momento che la lunghezza del lato verrà scritta nella cella B2 e che il perimetro
si ottiene moltiplicando tale lunghezza per 4.
Non appena, dopo aver inserito la formula, premeremo il tasto INVIO, nella cella E2, al posto della formula comparirà il risultato (vedi figura a lato).
Per l'inserimento delle altre formule, occorre sapere che:
=B2^2
)PI.GRECO()
RADQ(...)
, in cui, all'interno della
parentesi, va inserito l'argomento della radice quadrataAncora un paio di indicazioni necessarie al completamento della tabella:
Terminata la compilazione della tabella, ci si può dedicare alla sua formattazione: