In questo tutorial realizzeremo un form HTML per il calcolo dell'area di un rettangolo. Il form conterrà due caselle di testo per l'inserimento delle misure della base e dell'altezza e un pulsante per lanciare il calcolo. Il risultato sarà scritto in una casella di testo non modificabile.
Senza scrivere una riga di javascript, ma servendoci solo dei CSS, in questo tutorial realizzeremo un menù verticale, che potrà quindi essere inserito in una barra di navigazione laterale (a destra o a sinistra del contenuto principale della pagina). Passando con il mouse su ciascuna voce del menù, si deve aprire un sottomenù (anch'esso verticale) relativo alla voce stessa.
Senza scrivere una riga di javascript, ma servendoci solo dei CSS, in questo tutorial realizzeremo un menu orizzontale, che posizioneremo nella parte superiore della pagina. Passando con il mouse su ciascuna voce del menu, si aprirà un sottomenu verticale relativo alla voce stessa.
Una spiegazione del comportamento dei viewports e delle larghezze di alcuni importanti elementi, come l'elemento <html>
, la finestra del browser e lo schermo, sia in ambiente desktop che nei dispositivi mobili (traduzione dell'articolo "A tale of two viewports" di Peter-Paul Koch).
Che cos'è un sito web e di quali strumenti abbiamo bisogno per svilupparne uno.
Procedura passo-passo per creare una semplice pagina web con il relativo foglio di stile.
Dopo aver creato la nostra prima pagina web, in cui abbiamo utilizzato due soli tag, vediamo quali sono gli altri tag fondamentali dell'HTML, per poter creare pagine complete, contenenti tutto quanto si trova tipicamente in una pagina visitabile su Internet.
Mentre il contenuto di una pagina web è descritto tramite codice HTML, il suo aspetto è definito attraverso i CSS. Impariamo, attraverso un esempio concreto, i fondamenti del linguaggio CSS.
In questo tutorial proporremo la gestione del posizionamento attraverso la creazione di una "griglia" di elementi basata sul template Protostar, utilizzato da uno dei CMS più noti, Joomla.
Hai bisogno di un'idea sui contenuti da inserire nel sito? In questa pagina troverai un elenco utile dei contenuti più comuni per un sito web personale.
Dopo aver definito precisamente i contenuti e la loro articolazione, dovrai occuparti del design grafico del sito web: layout, colori, caratteri, ecc. Non è qualcosa che si possa imparare in poche lezioni, quindi conviene ispirarsi a quello che esiste già nel web. In questa pagina troverai alcuni esempi di interessanti siti web di scuole e università.
In questa pagina cercheremo di chiarire che cosa sono e come funzionano gli elementi <html> e <body>. L'argomento ci fornirà inoltre l'occasione di toccare altri aspetti del comportamento dei vari elementi che costituiscono una pagina web e della loro formattazione attraverso i fogli di stile (in particolare posizionamento e background).