Si vuole realizzare il manifestino pubblicitario di un parco naturale, contenente un titolo colorato, una presentazione del parco articolata su due colonne, un elenco delle attività disponibili e una tabella con i prezzi dei vari biglietti.
Apri la finestra "Stile pagina": Formato → Stile di pagina.
Nella scheda "Pagina", imposta i margini di pagina (in alto, in basso, a destra e a sinistra) a 1,50cm.
Per il titolo utilizzeremo una scritta FontWork (l'equivalente della WordArt del pacchetto Office), che si inserisce cliccando sull'icona rappresentata nell'immagine seguente.
L'icona appare nella barra degli strumenti Disegno (immagine precedente) oppure nella barra degli strumenti Fontwork:
Entrambe le barre sono attivabili cliccando su Visualizza → Barre degli strumenti.
Seleziona lo stile FontWork che preferisci:
Per modificare il testo della scritta FontWork, fai doppio clic su di essa. Al centro della scritta (nel punto indicato dalla freccia nella figura seguente), appare il testo da modificare. Scrivi "Parco Avventura".
Per modificare la forma del testo, puoi agire sulle "maniglie" che circondano la scritta. Le "maniglie" bianche modificano le dimensioni, quella grigia quadrata modifica l'inclinazione della scritta, mentre quella grigia tonda agisce sulla sua "ondulazione":
La linea che contorna le lettere è troppo spessa. Per modificarla, seleziona "Linea" nel menu contestuale che si apre cliccando con il tasto destro sulla scritta:
Nella finestra che si apre, modifica le impostazioni della linea. Io ti consiglio quelle che seguono:
Ora lavoriamo sul colore della scritta selezionando la voce "Area" del menu contestuale (ossia quello che si apre cliccando con il destro):
Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante "Sfumature" e imposta i valori che vedi nella finestra seguente (o anche altri a tuo piacere, purché il risultato sia più bello di quello che ho ottenuto io):
Se necessario, ridimensiona e posiziona l'immagine.
Ora salva il file, nominandolo "TuoCognome - Manifesto Parco Avventura".
A differenza del titolo, per cui abbiamo utilizzato una FontWork, per il sottotitolo utilizziamo del testo "normale", formattato secondo le seguenti indicazioni:
Nell'immagine seguente sono indicati i comandi da utilizzare per impostare la formattazione richiesta.
Anche in questo caso, se i comandi non dovessero essere visibili, si possono attivare selezionando Visualizza → Barre degli strumenti → Formattazione.
Dopo l'inserimento del sottotitolo, il documento apparirà così:.
Per inserire le colonne, seleziona: Inserisci → Sezione → e vai alla scheda "Colonne".
Imposta due colonne, scrivendo "2" nella casella in alto oppure cliccando sull'immagine con due colonne. Imposta a 1cm la distanza tra le colonne. Infine, clicca sul pulsante "Inserisci".
Posiziona il cursore nella prima colonna e inserisci il titolo "Percorsi avventura", formattandolo in questo modo:
Quindi inserisci il testo seguente (Tahoma 12 giustificato):
Un modo nuovo ed emozionante di vivere la natura, avventurandosi alla riscoperta del bosco tra le chiome degli alberi. Vivrete una giornata indimenticabile, in completa sicurezza e nel pieno rispetto della natura, grazie a percorsi in sospensione e piattaforme aeree in legno e cordame. Personale qualificato vi guiderà lungo un percorso che vi aiuterà ad acquisire dimestichezza con le attrezzature fornite.
Mentre inserisci il testo, ti accorgerai che questo tende a distribuirsi equamente tra le due colonne.
Per far sì che il testo, come desideriamo, occupi solo la prima colonna, devi inserire, dopo il testo stesso, un'interruzione di colonna: Inserisci → Altre interruzioni → Inserisci interruzione di colonna.
A questo punto, inserisci nella seconda colonna, formattandoli in maniera analoga a quelli della prima colonna, il titolo "Gite scolastiche" e il testo che vedi in figura:
Dopo aver selezionato tutto il contenuto della prima colonna (testo più titolo), cliccaci sopra con il tasto destro e seleziona "Paragrafo...".
Vai alla scheda "Bordi" e imposta il bordo secondo queste indicazioni:
Ripeti le stesse operazioni per impostare un bordo a sinistra e in basso per la seconda colonna (mi raccomando: quando selezioni il testo della seconda colonna, includi anche il titolo).
Innanzitutto esci dalla sezione divisa su due colonne. Se non riesci a farlo con il tasto FRECCIA GIU' o con il puntatore del mouse, metti il cursore al termine della seconda colonna e premi ALT+INVIO.
Se non è già impostato così, scegli un carattere Tahoma, dimensione 12, colore nero, e scrivi il testo seguente:
Oltre ai Percorsi avventura, il parco offre le seguenti attività:
Quindi inserisci un elenco puntato cliccando sul pulsante indicato in figura (che potrebbe anche trovarsi in una posizione diversa).
Nel caso il pulsante non fosse presente nella barra degli strumenti, lo si può far comparire selezionando: Visualizza → Barre degli strumenti → Formattazione oppure Visualizza → Barre degli strumenti → Elenchi puntati e numerati.
Come punto elenco imposta il segno di spunta; per scegliere il punto elenco puoi utilizzare uno di questi tre metodi:
Al primo punto scrivi: Tiro con l'arco. Poi vai a capo per inserire un breve testo descrittivo relativo al tiro con l'arco. Se cliccassi semplicemente il tasto INVIO, comparirebbe un nuovo punto elenco. Per andare a capo senza far comparire un nuovo punto elenco, mentre si preme INVIO occorre tenere premuto il tasto MAIUSC.
A questo punto, si può inserire la descrizione del primo punto (il tiro con l'arco):
Analogamente, si inseriscono altri due punti elenco (Orienteering e Feste in notturna):
Dopo aver completato l'inserimento dei testi, formatta in grassetto i nomi delle tre attività (Tiro con l'arco, Orienteering e Feste in notturna) e imposta a 10 la dimensione dei testi descrittivi di ciascuna attività.
Poi seleziona tutto l'elenco puntato (compresa la riga "Oltre ai Percorsi avventura, ...") e imposta una spaziatura di 0,20cm sotto il paragrafo (Formato → Paragrafo → Scheda "Rientri e spaziature").
Nella figura seguente sono ricapitolate le opzioni di formattazione sopra elencate:
A corredo del testo con la descrizione delle attività disponibili nel parco, aggiungi due immagini relative al tiro con l'arco ed all'orienteering.
Puoi scaricare le due immagini dai link seguenti (clic destro sul link → Salva link con nome):
Per inserire la prima immagine:
Ora ridimensiona l'immagine. Puoi farlo in due modi:
L'immagine dovrebbe essere già affiancata al testo:
Oppure potrebbe essere separata da esso (nel senso che il testo le scorre al di sopra e al di sotto), come nella figura che segue:
In questo caso, per far sì che il testo scorra a fianco all'immagine, clicca su di essa con il tasto destro del mouse e seleziona Scorrimento → Prima (oppure Parallelo):
Ancora cliccando con il tasto destro sull'immagine e selezionando la voce "Immagine...":
Infine posiziona l'immagine sulla destra del punto elenco dedicato al tiro con l'arco, adiacente al margine destro della pagina.
Ora aggiungi anche l'altra immagine, quella relativa all'Orienteering, impostandone la larghezza a 5 cm e bordo e spaziatura rispetto al testo come per l'immagine precedente; quindi posizionala come nella figura seguente:
Inserisci una tabella con 5 righe e 5 colonne: Tabella → Inserisci tabella...:
Devi realizzare una tabella come quella riportata in figura:
Tutte le celle della tabella sono scritte con carattere Tahoma dimensione 12. In quasi tutte il testo è centrato, con l'eccezione di due caselle della prima colonna, in cui il testo è allineato a sinistra.
Come avrai notato dalla figura, ci sono quattro gruppi di celle unite, che riprortiamo evidenziate nella figura seguente:
Per unire un gruppo di celle, basta selezionarlo e poi scegliere "Unisci celle" dal menu contestuale (che si apre cliccando con il pulsante destro del mouse):
Dopo aver riempito tutte le celle con i testi indicati, aumenta la larghezza della prima colonna trascinandone il bordo destro in modo tale che il testo "Percorso avventura" sia contenuto in un'unica riga e non vada a toccare i bordi della cella che lo contiene.
L'allargamento della prima colonna è avvenuto a spese della seconda, che si è ristretta. Per ridistribuire le larghezze delle colonne dalla seconda alla quinta, in modo che siano tutte uguali:
Ora formatta la prima riga della tabella seguendo queste indicazioni:
Per completare l'impostazione dello sfondo, seleziona il resto della tabella (tutta la tabella tranne la prima riga), cliccaci su con il tasto destro, scegli "Proprietà tabella..." e, nella finestra che si apre, vai alla scheda "Sfondo", seleziona "Riga" dalla casella a discesa, clicca sul pulsante "Colore" e scegli il colore rappresentato in figura:
Infine imposta i bordi, selezionando tutta la tabella, aprendo, nella stessa finestra del punto precedente, la scheda "Bordi" e seguendo le indicazioni della figura seguente:
A questo punto, la tabella dovrebbe apparire così:
Aggiungi, dopo la tabella, all'ultima riga della pagina, il testo riportato nella figura (in Tahoma dimensione 12):
A questo punto, non devi far altro che regolare la dimensione della FontWork in testa alla pagina e le spaziature tra le varie sezioni della pagina, in modo tale da occupare precisamente l'intera area della pagina (evitando di andare alla pagina successiva o di lasciare uno spazio eccessivo in fondo alla pagina).
Fatto questo, procedi al salvataggio definitivo del file (hai già salvato più volte nel corso del lavoro, vero?).
Infine, esporta il file in formato PDF selezionando File → Esporta come → Esporta direttamente in PDF.
Ed ecco il risultato finale, nel formato PDF: